NATALE A FASANO 2019 TRA LE STELLE
Àa ràasòol: la commedia in vernacolo de 'Gli amici di Gìiùuàannèed' diverte il CiaiaLab
La rappresentazione teatrale è rientrata nel calendario degli appuntamenti organizzati per il Natale fasanese.
Fasano - “Àa ràasòol” questo il titolo della brillante commedia scritta ed interpretata dal gruppo adulti dell'associazione “Gli amici di Gìiùuàannèed” e andata in scena al CiaiaLab di corso Vittorio Emanuele. La manifestazione rientra nel più ampio calendario di iniziative del Natale fasanese e si è presentata come una rappresentazione divertente in linea con le caratteristiche territoriali e proposta, quasi per la totalità, in lingua vernacolare.
Protagonista una giovane coppia di sposi novelli che si ritrovano ad aver a che fare con la temibile suocera, madre della giovane donna, che infila il proprio naso all'interno di faccende familiari che non la riguardano. Il genero riesce a trovare un modo per liberarsi della suocera: la “spedisce” assieme ad un facoltoso signore americano, al quale però l'anziana signora consuma l'intero patrimonio giocandolo ad azzardo. Fu così che la suocera, Immacolata Ruspetti, fa il proprio ritorno nella casa del genero.
“Àa ràasòol” fa parte di un più ampio progetto ideato e portato avanti dall'associazione “Gli amici di Gìiùuàannèed” che si rirpopone di dar vita e di tramandare di generazione in generazione la grande bagaglio culturale che è la lingua vernacolare: parlare il dialetto non è maleducazione, è arte.
di Mattia Arconzo
24/12/2019 alle 05:38:13
Galleria di immagini: Àa ràasòol: la commedia in vernacolo de 'Gli amici di Gìiùuàannèed' diverte il CiaiaLab
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela